LA NOSTRA E’ UNA CUCINA A INDIRIZZO KOUSMINIANO
La dott. Chaterine Kousmine è stata un’accurata ricercatrice dello scorso secolo.
Ha esercitato la professione di medico per tutta la vita ideando un metodo di prevenzione e cura valido per molte patologie e di cui l’alimentazione costituisce un pilastro fondamentale.
Le prescrizioni alimentari del metodo Kousmine non si discostano dai dettami di moltissimi più moderni e scientifici regimi alimentari e coincidono anzi con le ultime indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità ).
In estrema sintesi, percentualmente la distribuzione quotidiana dell’alimentazione dovrebbe essere: 33% cereali, 25% verdure cotte, 25% verdure crude, 16% proteine.
Altri princìpi generali della dieta Kousmine:
- predilezione per gli ingredienti biologici
- assunzione di lipidi (olio di girasole, di lino o di germe di grano pressati a freddo )
- consumo quotidiano di cereali integrali, meglio se in chicchi o macinati grossolanamente
- dosi moderate di proteine, privilegiando comunque pesce e legumi
- tassativo divieto per i grassi denaturati e uso molto limitato di quelli animali
A nostro modesto parere il Metodo Kousmine ha dato inizio alle ricerche più importanti nel campo della nutrizione e oggi sono sempre di più gli studi che convalidano la teoria della scienziata. In Italia le associazioni che più rappresentative di questo metodo sono le ONLUS Amik e CiboèSalute. Grazie a queste realtà le informazioni che la dott.ssa Kousmine ci ha lasciato in eredità sono state sviluppate e integrate attraverso le indicazioni dell’Organizzazine Mondiale per la Sanità e la ricerca di medici e scienziati.